giovedì 22 dicembre 2011

La Galleria dei Ritratti

Vista l'imminente chiusura di Splinder ho rispolverato un sacco di vecchi account per individuare cosa valesse la pena di salvare e cosa invece potesse tranquillamente sparire nel dimenticatoio. Mentre rileggevo alcuni post mi è balenata l'idea di organizzare una piccola galleria per raccogliere alcuni dei personaggi secondari che hanno preso vita qui e li durante gli ultimi anni, per alcuni sarà poco più si un promemoria per non dimenticarli, per altri pensavo di fare una piccola rubrica in cui raccogliere tutti i nuovi e vecchi eventi della loro "vita".

Poichè i prossimi giorni saranno impegnativi tra lavoro e festività varie lo inserisco come buon proposito per non-appena-mi-sarà-possibile (e comunque prima del 31 di gennaio e del definitivo collasso della piattaforma di Splinder).

mercoledì 21 dicembre 2011

La fatica del primo passo

Si dice che prevenire sia meglio che curare ed è su questa linea di pensiero che ho deciso di avviare questo blog.

Ho accumulato materiale per anni, nell'ultima fase del trasloco mi sono capitati capitati in mano dei libri di testo delle medie con terza di copertina utilizzata come posto per appuntare un'idea, lo spunto per un racconto. Oggi sorrido per l'ingenuità dei contenuti di ciò che ho scritto vent'anni fa ma se mi proietto a vent'anni da ora mi auguro di ritrovarmi intento a sorridere per l'ingenuità di ciò che scriverò l'anno venturo ricco però della soddisfazione di averlo fatto in una mia pubblicazione e non rubando spazio ad un qualche commento di Contini sul quinto canto della Divina Commedia.

Mi rendo perfettamente conto del fatto che la condizione attuale del mercato editoriale è tale per cui anche autori emergenti dotati di grande talento fanno estrema fatica per poter trovare il loro spazio, mi rendo conto di aver da imparare molto più di quello che posso dare per assodato e non mi aspetto quindi che sia un percorso privo di ostacoli.

Ho sempre trovato il confronto un buon sistema per riuscire a razionalizzare le difficoltà, ad interiorizzarle ed a trovare delle soluzioni utili per superarle ed è questo il primo motivo per cui ho pensato di iniziare a tenere un blog: avere un punto di confronto con me stesso e costringermi, nel cercar di renderli comprensibili a terzi, ad afforntare i miei dubbi.

In questa prima fase non so quanto potranno essere frequenti gli aggiornamenti (conto di riuscire ad investire nella scrittura la maggior parte del mio tempo libero) ma cercherò di costringermi a fare una capatina almeno a livello settimanal

In conclusione non può mancare una piccola dedica:

A Christopher Paolini
Se è diventato famoso lui con il pattume che ha scritto: comunque vada, sarà un successo!